Nord Compensati

Lavora con noi International website

Ambiente

L’impegno lungo la strada di un utilizzo più razionale e consapevole delle risorse naturali, ha portato l’azienda a progettare e a sviluppare semilavorati ad alto contenuto tecnologico e che hanno ottenuto riconoscimenti formali PEFC e FSC®.

FSC®: Riconoscimento formale per la responsabilità ambientale.

A partire dagli anni ‘90, a seguito di una crescente presa di coscienza dei problemi ambientali, vengono introdotte diverse certificazioni attestanti la salvaguardia e il corretto utilizzo delle zone forestali tra cui le più importanti FSC®, PEFC.

Nel 2008, Nord Compensati ottiene la certificazione PEFC (Programma per il riconoscimento degli schemi di certificazione forestale) dall’ente emanazione del Pan-European Forest Certification Council, responsabile della gestione forestale sostenibile.

Successivamente, nel settembre 2010, l’azienda è tra le prime del settore a conseguire la certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®), atta a dimostrare che la materia prima importata proviene da foreste correttamente gestite.

FSC® (Forest Stewardship Council®) è un'organizzazione mondiale che ha stabilito principi e criteri per una gestione delle foreste ecologica e socialmente compatibile. Si tratta di norme che devono essere rispettate a livello internazionale per tutte le foreste certificate FSC®. Enti di certificazione indipendenti eseguono regolari verifiche presso le aziende forestali certificate.

Agire insieme per un futuro responsabile.

La ricerca di un equilibrio tra obiettivi economici e controllo dell’impatto sull’ambiente ha continuamente incoraggiato l’azienda a cercare nuove alleanze con aziende che condividessero la filosofia aziendale sui temi ambientali. E’ nato così il sodalizio con il Gruppo francese Rougier che da più di 10 anni sviluppa un approccio di gestione responsabile delle proprie concessioni forestali nel bacino del Congo. Nord Compensati è orgogliosa di commercializzare il prodotto compensato marino okoumè di Rougier - certificato dal taglio fino al semilavorato - e di garantire la certificazione tramite la custodia del prodotto.

Alta tecnologia nel pieno rispetto dell’ambiente.

Nord Compensati ha sviluppato soluzioni che abbracciano saldamente i concetti di natura responsabile aumentando progressivamente la percentuale di legno certificato FSC® presente nei propri prodotti. L’ impegno costante nella Ricerca e Sviluppo, guidato dal profondo rispetto per l’ambiente, ha portato l’azienda a progettare e realizzare compensati in essenze diverse e compositi ad alto contenuto tecnologico (pannelli hi-tech) che hanno ottenuto riconoscimenti formali FSC®.

Notizie
Altri Prodotti