Con grande soddisfazione, siamo lieti di comunicare che Nord Compensati è stata nominata tra le 100 imprese d’eccellenza sul territorio della Brianza nella categoria “Piccole e Medie Imprese”. L’iniziativa è stata promossa dalla rivista Best to Brianza che ha organizzato la premiazione martedì 7 Giugno nella Sala Museo dell’Autodromo Nazionale Monza a cui hanno partecipato circa 400 persone tra imprenditori ed autorità istituzionali civili e militari.

Ecco la recensione dedicata a Nord Compensati:

Nautica e arredamento: sono questi i due mercati di riferimento di Nord Compensati, azienda nata negli Anni 30 a Lissone, cresciuta ed evolutasi fino a diventare una realtà di riferimento in particolare per la produzione nautica.
«Con i nostri compensati si realizzano le strutture delle barche, le parti interne, le divisioni tra le pareti ma anche i mobili da arredo. In sintesi, noi produciamo la materia prima che poi viene assemblata in cantiere o dai terzisti», precisa Emanuela Vergani, responsabile del settore Qualità e Certificazione dell’azienda diretta dal fratello Francesco (nella foto). Un’azienda da 30 dipendenti e un fatturato che, nonostante la pesante crisi che ha investito il settore della nautica, nel 2010 è stato di 11 milioni di euro. La divisione seguita da Emanuela Vergani ricopre una certa importanza in particolare per quanto riguarda le strategie future dell’azienda: «Abbiamo diversi progetti legati alla tutela e salvaguardia ambientale, – spiega – in particolare per quanto concerne la diversificazione della materia prima, che deve provenire da foreste certificate». Tavolame di ciliegio, rovere, acero mogano sono solo alcuni tra i legni utilizzati, con i quali vengono realizzati prodotti ad alto contenuto tecnologico praticamente unici a livello europeo, realizzati grazie a una felice interazione tra l’ufficio Sviluppo e il reparto di produzione.